L'artista mescola il sangue con la terra, per generare sempre nuova vita...

Sarà sicuramente potente, la vita. Piuttosto dolorosa, a mio avviso, a volte sorprendente, sicuramente intensa, vibrante, indubbiamente da vivere. Sempre e comunque.

Sara Tenaglia

Terra, Pioggia, Fuoco & Vento

Terra, Pioggia, Fuoco & Vento
Fire cup

lunedì 21 gennaio 2008

De Papae et universitate

Riprendo dall'assenza con un breve post sulla questione del papa all'università, presa para para da una e-mail di discussione con un'amica, Ceciotta.
Credo che possa risultare uno spunto interessante: buona lettura!

"Mmhhh...
Ammetto che la mia posizione a riguardo non è stata presa con le dovute informazioni in proposito, ma ritengo che non far intervenire il Papa all'inaugurazione dell'Anno Accademico non sia stata una mossa vincente: tutto ciò che mi sa di censura mi mette i brividi poiché quel che più amo è la libertà di scelta e di opinione.
E credo che il problema non si sarebbe posto se si fosse messo l'accento sulla bravura o meno degli insegnanti: un ottimo docente è colui che fa parlare il papa, lo ascolta, lo fa esprimere e discute poi LAICAMENTE quelle opinioni coi suoi studenti, esplicitando i propri obbiettivi e la propria sensibilità.
Le INGERENZE del Vaticano sono forti e gravi, in questo paese, ma ciò non vuol dire che alla chiesa vada tappata la bocca o che, automaticamente, qualunque cosa dica il papa diventi legge o regola o indirizzo da seguire, presso le facoltà scientifiche soprattutto. I docenti che hanno invitato il papa, infatti, continueranno ad insegnare da cattolici bigotti o da cattolici illuminati quali, singolarmente, essi sono. Papa o non papa.
Basta sostituire al papa il Dalai Lama: anch'egli è a capo di una religione con precetti precisi, e fosse stato lui non si sarebbe alzato questo casino.
In più, se si vuole considerare la storia della chiesa cattolica e le opinioni espresse in merito a Galilei, non si può non considerare il fatto che il 'problema' non è in chi le esprime, quelle opinioni, ma in chi le accetta: la stessa scienza va avanti a confutazioni, ed è nell'orecchio di chi ascolta il rischio di involuzione di un cammino, non certo nella bocca di chi parla."


GrimFang

Nessun commento: