L'artista mescola il sangue con la terra, per generare sempre nuova vita...

Sarà sicuramente potente, la vita. Piuttosto dolorosa, a mio avviso, a volte sorprendente, sicuramente intensa, vibrante, indubbiamente da vivere. Sempre e comunque.

Sara Tenaglia

Terra, Pioggia, Fuoco & Vento

Terra, Pioggia, Fuoco & Vento
Fire cup

domenica 17 maggio 2009

San Cleto

Ieri 16 maggio 2009 si è svolta la III edizione del festival musical-teatrale dilettanti allo sbaraglio di San Cleto al teatro Ygramul.

Rispondendo ad una chiamata per le prove alle 15, mentre ero in uno stato comatoso che necessitava solo letargo spinto, mi sono ritrovato davanti al teatro sotto al solleone, in giacca nera e cappotto (sono un pirla) alla mano, zaino nell'altra, nel deserto congruo al di tutti altrui riposo.
In pratica, cancello chiuso e solo il cretino di cui sopra per la strada.
Sentendo montare in me uno tsunami d'incazzatura alzavo la cornetta per inveire contro il malcapitato di turno che in realtà sopraggiungeva pochi istanti dopo.
Restati in attesa per un'oretta di altri che non sarebbero arrivati, alla fine io e Federicone ci mettevamo al lavoro sul nostro brano. Avremmo portato un classico della canzone romana: "Barcarolo romano". Cantato a due sulle strofe ed io da solo sul ritornello mentre Federicone avrebbe tortur-... ehm, suonato il violino. Che studia da poco, in verità.
Dovremmo fare un corto in cui lui interpreta Sherlock Holmes...
Vabbè, mentre noi proviamo producendo suoni strazianti - che non impediscono a Renato di abbioccarsi - io piano piano perdo la voce, ma visto che alla serata vera e propria ci manca del tempo conto di riguadagnarla.
La faccio corta perché cerco di andare alla festa di via Bertani, oggi.
Poco prima dell'inizio si decide di cantare comunque "Zuppa romana" degli Schrott Nach 8, una hit degli ottanta in Germania, e di farlo sulla base già cantata e leggendo il testo sul leggio. Pur di farla.
La serata si preannunciava già all'insegna di un 'main event': Le Contesse senza l'Oste, infatti, avrebbero cantato "Volta la carta" in versione Balentes. Per chi non lo sapesse, Le Contesse sono Valentina, Valentina, Valentina, Martina, Lalla e Pamfilia (credo scritto così) e sono una sorta di prodromo ad una risposta femminile all'AnonimArmonisti... cioè cantano a cappella.
E non 'a cazzo', come qualcuno (Digia) potrebbe capire.
Eravamo tutti curiosi anche perché è un anno che ci smartufano a periodi alterni con le loro prove, ma soprattutto perché è sempre piacevole vedere sei fanziulle agghindate anni trenta cantare una bella canzone mostrando le cosce! ^_-

Andiamo in scena io e Federicone e... beh, non ci hanno fatto finire la canzone.
Io mi piegavo in due dalle risate e non riuscivo a cantare, ed in più già dall'inizio non mi usciva la voce per il panico. Al primo tocco di violino, la platea era in lacrime (per entrambi i motivi) e ci hanno spento la luce due volte. In fondo, è stato divertente.
Abbiamo insistito per fare la seconda strofa, ma abbiamo ceduto prima della terza e dei carciofi volanti.^_^
Poi, dopo poco, c'è toccato di nuovo andare in scena con "Zuppa romana" (io, Federicone, Gabriele e Renato con la grancassa) e lì è stata tutt'altra musica: che usciva registrata dagli altoparlanti e noi ci cantavamo sopra, tutti a cuor leggero perché non l'avevamo mai provata prima. =)PPP
E poi sono andate in scena le Contesse.
Ho trovato molto belle le ninna nanna che Massimo e Monica hanno cantato al figlio Andrea (debutto teatrale ad un paio di mesi di vita, avrà un futuro il ragazzo) usando Simoncione come attore/mimo interprete del testo. Testi fantastici, con frasi tipo "dormi felice sul tuo materasso / mentre il tuo babbo fa il furto con scasso"... ^__^
E la poesia che Massimo ha scritto per Andrea quando ancora doveva nascere, che Claudio Zilli, menestrello fisso di San Cleto, ha accompagnato con la chitarra.
Insomma, alla fine s'è votato e la giuria, composta dalla mamma di Lalla il cui compleanno era ieri, e dalla storica signora Concetta, ha attribuito il premio a...

...a noi, con "Zuppa Romana", seguiti dalle Contesse!
^_________________^

E per l'ennesima volta, ho vinto il Festival di San Cleto, due su tre!
Sono l'uomo da battere!!! ^_-

Per salutarvi, vi lascio col link alle foto, se riuscite a vederle, e con il video dell'esecuzione delle Contesse, ripreso dal telefonino!
Buona vita!



GrimFang

Nessun commento: