L'artista mescola il sangue con la terra, per generare sempre nuova vita...

Sarà sicuramente potente, la vita. Piuttosto dolorosa, a mio avviso, a volte sorprendente, sicuramente intensa, vibrante, indubbiamente da vivere. Sempre e comunque.

Sara Tenaglia

Terra, Pioggia, Fuoco & Vento

Terra, Pioggia, Fuoco & Vento
Fire cup

giovedì 19 febbraio 2009

Quindici anni di Elish

Nel lontano 1994, un gruppo di quattro ragazzi e diversi fiancheggiatori tra cui il sottoscritto, davano vita al primo manuale di Elish.
Di lì a oggi, ne abbiamo fatta di strada.
Quattro volumi pubblicati: due manuali, un romanzo e un almanacco illustrato; senza contare riedizioni e ristampe. Quindici anni di fiere nazionali come LuccaComics&Games e Romics, ma anche di taglio minore come VerCon, Giochi Sforzeschi, l'orribile fiera del fumetto di Bologna, iLudiamoci a Pescara, la fiera a Napoli, e financo l'unica edizione di una tre giorni dedicata tutta esclusivamente ad Elish a Cosenza. Presenza come relatori in convegni sul gioco organizzati dall'Università, facoltà di Pedagogia, se non sbaglio; gioco di ruolo portato nelle scuole, medie ed elementari; partecipazione ludica alla Giornata del Gioco e simili attività del Comune di Roma, in collaborazione con La Sapienza... e tante, tante altre cose che così, su due chiappe, non mi vengono in mente.
E poi Ludika 1243, tirata in piedi proprio come gruppo Elish, con La Roccaforte e La Tana degli Orchi; manifestazione che è ancora in piedi, in buona salute e si avvia alla sua nona edizione (25-28 giugno). Che a pensarci bene, sapendo come stanno su simili iniziative, è una specie di miracolo!
E ancora i live cui abbiamo partecipato come gruppo, le mille collaborazioni avute, come con AlteraIdea, o la defunta FLR...

Sono stati tanti i progetti cui abbiamo messo mano, tante le partite, tante le sperimentazioni.
Tante le crisi: del gruppo originale sopravviviamo solo io e Vania, mentre altri si sono succeduti e si sono dati il cambio tra loro. Con qualcuno si sono persi i contatti, con qualcun altro no.
Com'è normale che sia.
Tanti sono i litigi, e tanti ne sono stati: perché ciascuno porta in Elish quello che ha in sé, e ne cerca il proprio personale rendiconto, mai economico. Così in fondo non c'è un solo Elish, ma uno per ciascuno di noi, e conciliarli è frutto di fatica, urla e sudore.
Perché Elish non è un lavoro, perché i membri del gruppo di Elish sono amici, perché non si capisce mai quanto sia carne e quanto sia pesce, quanto sia obbiettivo e quanto sia personale, e così via...

Eppure è in piedi nel bene come nel male da quindici anni.
Ed è un numero che fa impressione.
Stava per sparire, sì.
Ma un evento luttuoso ci ha ristretto attorno a una fiamma che si stava per spegnere, per lo più a causa d'altri impegni, interessi... E ci ha fatto dire "a questo non voglio rinunciare". Renderci conto di quanto importante era questa fetta della nostra vita che stavamo lasciando andare.
Persino il mio nickname, lo pseudonimo con cui mi firmo su queste pagine, viene da lì.
GrimFang, altro non è che il nome del mio alter-ego nel Clan dei Med-Elthyin, gli Osservatori del Dima.
Elish permea le nostre vite; e siamo ancora qui, la testa ancora piena di progetti, di fantasie.
Ci si spegne, ci si riaccende, ci si entusiasma, ci si riprende, ci si sconforta e si dispera, e siamo sempre avari di pacche sulle spalle. Ma sappiamo che ci apprezziamo e si rispetta il lavoro di ognuno, anche se ogni volta pretendiamo di sentircelo dire.
Stiamo lavorando ad Effimeri, con tutta probabilità il quinto volume, il terzo manuale. Ma questa volta per giocare live, dal vivo. E non dico di più, perché la novità è epocale.
Il primo live di play-testing dovrebbe essere ad aprile. Prenotatevi da ora, se vi va di partecipare.

E così, m'è sembrato giusto celebrare quest'anniversario, facendo un piccolo montagio di quattro foto scamuffe che sono in mio possesso, assolutamente convinto che da qualche parte ne esistano altre, e di migliori.
Ma io sono sempre l'ultima ruota del carro distributivo di fotografie.
Buona visione!




GrimFang

Nessun commento: