L'artista mescola il sangue con la terra, per generare sempre nuova vita...

Sarà sicuramente potente, la vita. Piuttosto dolorosa, a mio avviso, a volte sorprendente, sicuramente intensa, vibrante, indubbiamente da vivere. Sempre e comunque.

Sara Tenaglia

Terra, Pioggia, Fuoco & Vento

Terra, Pioggia, Fuoco & Vento
Fire cup

lunedì 23 aprile 2007

Quei maledetti 21.600 caratteri...

Altro che "300".
Qua il vero numero in discussione è ben più alto.
Già, perché per spedire i miei materiali al trofeo RiLL bisogna stare entro i 21.600 caratteri, spazi inclusi. Ed io, alla sesta volta che riscrivo il mio secondo racconto, sono sempre sui 24 mila. Mica bruscolini...

Fare un taglio su di un racconto che, se non ti sembra perfetto, è perlomeno ok, è un lavoro estenuante.
Perché tremila e passa caratteri da scremare non sono frasi, non sono nemmeno paragrafi: son veri e propri pezzi di storia. Vuol dire riassestare tutto.
Se togli, che so, il momento dell'omicidio in un giallo, supponendo che sia la parte più sacrificabile, è tutto il resto a dover poi essere riaggiustato: quello che fornivi nella descrizione sacrificata dovrai comunque rimetterlo dopo, magari per accenni.
E così, come è successo a me, se non stai molto accorto va a finire che effettui il nuovo conteggio una volta che hai finito e... voilà, sono sempre 24mila caratteri. Non hai tolto nulla, hai solo spostato.
Il che non è proprio esaltante.

Ma siccome devo spedirlo entro il 30, e considerato che stasera esco con Viviana che sono anni che non la vedo, che domani sera ci sono le prove - e devo ancora mandare a memoria il copione - e così mercoledì mattina e tutto il giorno per andare poi in scena la sera, che giovedì devo preparare la valigia e ricordarmi i documenti, e cercare di andare a dormire da qualche parte vicino Ciampino perché venerdì mattina all'alba parto, considerato tutto questo o lo scrivo oggi - come sto provando a fare in ufficio - e lo posto domani in qualche modo, o mi attacco riccamente al cazzo.

^__^'

E' un po' che non ci sentiamo, e da più parti mi sono arrivate 'lamentele' e richieste di aggiornare il mio blog (una per tutti, grazie Deso). Ma come potete immaginare qua le cose anno precipitando rapidamente, e se non mi do da fare rischio di restare col proverbiale pugno di mosche. E non conosco ragni con cui barattarle per un rotolo di tela, che magari è più utile.
Purtroppo non conosco Tobey Maguire.
Anche se sarei contento se facesse un film cross-over per incontrare Cillian Murphy, nei panni dello Spaventapasseri! (e questa la capiranno in pochi... ^__-)
La vita scorre tutt'altro che lenta, tra una buona notizia e una crisi di panico da debutto all'estero e viaggio in aereo. L'ultima volta che ho viaggiato in aereo è stata per andare in Grecia coi miei, mi pare. La prima per andare ad Alghero, sempre coi miei.
In tutto due volte.
Gh!
La buona notizia, ad esempio, è che Angiolino (inventore del mitico Wings of War), cui avevo inviato la bozza di regolamento di Arkipélagon (uhm... mi sa che di questo non sapete nulla, perché quel post è andato cancellato...), non mi ha risposto perché non l'ha proprio ricevuta, e non per altri motivi. Devo a tutti i costi realizzare plancia e pedine per fare il playtesting, non devo lasciarlo morire lì in attesa di resuscitare, come ho fatto con altri (e l'elenco è mostruosamente lungo).
Un'altra buona notizia (ma con la confusione sentimentale che mi ritrovo sarà poi buona?), è che domenica mi ha fatto uno squillo Corinna, conosciuta sul set dello spot MetRo e amica, nonché attrice, di Sergio. Sulle prime volevo rispondere con un sms, poi fortunatamente mi sono scosso dal mio 'torpore' vampiresco e le ho telefonato. E' stata una chiacchiera breve e divertente, e chissà se sceglierà mercoledì di venire a vedermi piuttosto che andare a sentire il concerto di Sergio e dell'Anonima.
Le 'brutte' notizie invece sono tutte le scadenze.
Mercoledì andremo in scena con uno spettacolo che sapremo realmente come sia fatto solo mercoledì mattina.
La sfida è interessante, perché credo che più saremo in grado di muoverci 'a canovaccio', meglio verrà questo spettacolo.
Così, domani sera, quando faremo le prove per lo spettacolo di Ludika senza Vania, potrebbe essere fondamentale riuscire a capire come e quanto siamo in grado di muoverci in questo senso. L'idea di essere una 'vera' compagnia teatrale medievale credo sia l'unica carta che possiamo veramente giocare. Si vedrà.
E chi sarà al teatro Ygramul mercoledì sera, ne vedrà delle belle! ^__-

E a proposito di teatro Ygramul, ieri sera sono andato a vedere lo spettacolo di Massimo e Monica.
E' per lo più in veneziano, e tratta delle prostitute del 500 nella meravigliosa città lagunare. E si scopre che se venivano beccate in strada dopo una certa campana venivano bastonate a sangue e un determinato corpo di vigilanza, i 'Signori della Notte', potevano fargli quello che gli pareva. Delle vere bestie, i signorini.
Uno spettacolo intenso, a tratti amaro, molto bello. Capace anche di dare, nello stretto spazio del teatro, un'apertura, una... visuale ampia, come se vedessi letteralmente un panorama. E i palazzi, i balconi, il senso di una città viva, ma come ce ne sono tante: perché per chi vive a Venezia è così. Quello è il panorama usuale.
E allora l'amante ubriaco sotto al balcone, che litiga a colpi di coltello col rivale, è tale e quale al Rugantino, al Meo Patacca coevo romano; e tutto il mondo è paese.
E loro due, stanchi, soddisfatti, si son meritati i tre giri di applausi che gli son stati tributati.
E Masimo, ch'è romano (Monica è proprio di Venezia), alla fine non s'è riuscito a trattenere:

"Dedico questo spettacolo a Venezia... che m'a ha fatta conosce'!"

Massimo e Monica si sposeranno a giugno, il 23.
Poi partiranno per un breve viaggio di nozze, mi pare Parigi, e poi andranno col resto della compagnia Ygramul Le Mille Molte a Bali, per portare spettacoli di sensibilizzazione ed imparare sul campo cosa vuol dire la prostituzione infantile.
Quindi, vi toccherà aspettare settembre, credo, per poter rivedere "Mamole e Buli", questo meraviglioso spettacolo.
Stay tooned!
^___-


GrimFang

(Oggi la fiacca è devastante. Sembra che non abbia dormito da secoli. Ho due di pressione peggio di una formica, e non rivedrò il mio letto se non stasera, a tarda notte. E vado pure a mangiare fuori... se non collasso oggi è un miracolo.)

Nessun commento: