L'artista mescola il sangue con la terra, per generare sempre nuova vita...

Sarà sicuramente potente, la vita. Piuttosto dolorosa, a mio avviso, a volte sorprendente, sicuramente intensa, vibrante, indubbiamente da vivere. Sempre e comunque.

Sara Tenaglia

Terra, Pioggia, Fuoco & Vento

Terra, Pioggia, Fuoco & Vento
Fire cup

sabato 24 luglio 2010

Solitario Di Addario (o Ballo delle Coppie)

Serve un mazzo di carte tradizionali (napoletane, piacentine...).

Mischiate il mazzo e scoprite le prime quattro carte, disponendole in fila.
Se ci sono due carte dello stesso valore, ad esempio due nove, scartatele e rimpiazzatele con altre carte dal mazzo. Continuate a scartare le coppie di carte uguali (dovessero essere tre uguali scegliete voi quali due scartare).
Se avete quattro carte di valore differente, calate dal mazzo una seconda fila sovrapposta alla prima (lasciate comunque vedere il valore della carta sottostante), quindi procedete alla rimozione delle carte uguali sulla FILA, poi rimuovete eventuali coppie di valore uguale l'una sotto l'altra (cioé, ad esempio, fra prima fila e seconda, se si è sovrapposta a una carta un'altra col medesimo valore) e infine rimuovete le coppie di carte che ora siano "libere", cioè non bloccate da una carta soprastante.
Esempio:

1 5 9 7
3 5 3 9

Si rimuovono i 3 della seconda fila, i 5 che sono in colonna ed infine i 9 che sono (avendo rimosso i 3) entrambi liberi.
Solo dopo aver rimosso il rimovibile rimpiazzate le carte per reintegrare le file. Attenzione: se una fila è stata completamente rimossa non va rimpiazzata. Nell'esempio appena fatto resterebbero le carte

1 7

e sarebbero rimpiazzate solo le due carte centrali.
Se riuscite a scartare tutto il mazzo, il solitario è venuto.
Ricordate,
a) sempre rispettare l'ordine fila, colonna, carte libere per la rimozione: spesso e volentieri vi potrebbe essere assai più conveniente togliere prima la colonna, ma non è consentito;
b) integrare sempre tutte le file presenti. Nel caso in cui aveste

1 5 9 2
7 3
1
4

dovreste comunque calare otto carte prima di vedere di nuovo cosa è possibile togliere. Quindi potreste ritrovarvi così

1 5 9 2
7 4 3 3
1 4 8 4
4 8 5 6

in cui siete obbligati a metter giù una quinta fila sperando di togliere l'8 per poi togliere i 4...
Nell'esempio appena mostrato, se nell'ultima fila non ci fosse l'8 andrebbe tolta la colonna dei 4 lasciando libero il 5, MA è possibile la variante in cui - ferma restando la priorità della fila sul resto - colonne e carte libere sono considerate pari e quindi si può scegliere quale levare.

Ecco qua.
Questo sinora l'unico gioco che abbia realmente inventato e testato, circa dieci anni fa. Poi, certo, ci sono le varianti del Tokio, ma quel gioco non è mio, l'ho solo... variato.
Però, basta anche solo questo bieco solitario a fare di me un creatore di giochi, ogni volta che debbo ricordarmelo! ^_-
Buoni solitari estivi a tutti!


GrimFang

PS: per chi si domandasse perché "Ballo delle coppie", immaginatevi una festa, in cui chi rimedia scompare... E' un solitario che insegna molto sulla vita.
^_-

Nessun commento: