L'artista mescola il sangue con la terra, per generare sempre nuova vita...

Sarà sicuramente potente, la vita. Piuttosto dolorosa, a mio avviso, a volte sorprendente, sicuramente intensa, vibrante, indubbiamente da vivere. Sempre e comunque.

Sara Tenaglia

Terra, Pioggia, Fuoco & Vento

Terra, Pioggia, Fuoco & Vento
Fire cup

martedì 23 dicembre 2008

Letame

Volevo rendervi partecipi di qualcosa in cui mi sono imbattuto: una meditazione; precisamente la numero 354 del libro "Il Tao per un Anno" di Deng Ming-Dao:

Letame

ideogrammaLetame.gif

Il letame è un ottimo fertilizzante.
La vita ha le sue scorie.


A volte è necessario nutrire le nostre piante oltre ad annaffiarle, e il letame è un ottimo fertilizzante.
Non è buffo? Una cosa che troviamo così repellente quando ci si attacca alle scarpe, è invece così importante per alimentare la vita.
Nei campi, nulla va sprecato. Il concime è utilissimo per la crescita: coltiviamo piante, ci nutriamo di piante ed espelliamo piante, e restituiamo le scorie alla terra in modo che le piante possano ricrescere. In verità, tutto ciò che abbiamo ci viene solo concesso in prestito.
Lo stesso vale per la sfortuna, gli insuccessi e le delusioni della vita. Se riusciamo a comprendere l’importanza del letame, scopriamo che in realtà nulla va mai sprecato: qualunque cosa può rivelarsi preziosa, se adeguatamente utilizzata. E anche le scorie della vita possono diventare un fertilizzante che ci aiuta a crescere e a fortificarci.


GrimFang

Nessun commento: