L'artista mescola il sangue con la terra, per generare sempre nuova vita...

Sarà sicuramente potente, la vita. Piuttosto dolorosa, a mio avviso, a volte sorprendente, sicuramente intensa, vibrante, indubbiamente da vivere. Sempre e comunque.

Sara Tenaglia

Terra, Pioggia, Fuoco & Vento

Terra, Pioggia, Fuoco & Vento
Fire cup

mercoledì 17 settembre 2008

Ciao, grande Ancajana


Forse è vero che scrivo tutto sul blog, come dice Gabriele.
Ma questo è un po' il mio angolo protetto, lo spazio dove racconto mille piccole inezie ed un paio di cose importanti. Come in questo caso, per dare un ultimo saluto ad un buon conoscente.
Non posso dire un amico, perché forse di questa parola ne abuso.
Sicuramente un compagno di viaggio, con cui ho condiviso non solo il viaggio reale a Granada, ma soprattutto quello artistico.
Due guitti, nel più bel senso del termine.
Due intrattenitori, imbonitori, venditori di favole come di se stessi.
Il ricordo più nitido che ho di lui, stagionato assai per iniziare a fare l'attore, eppure debuttante entusiasta com'era, è lo sguardo dietro agli occhiali, il mantello verde sulle spalle, mentre faceva il 'pirata' Ancajana, capo degli ammutinati sulla barca dello spettacolo picaresco dei Saltymbanco.
Subito dopo, lo ricordo mentre recita a una velocità impossibile una filastrocca, quella dei fanti buffanti, in occasione del primo festival di San Cleto. Quello che ho vinto.
Concorrenti, e dunque in competizione; eppure di tutti forse è stato proprio lui ad incantarmi. A farmi sgranare gli occhi stupito, deliziandomi d'un improvviso esser tornato bambino. Era bellissimo vederlo lì, piegato in avanti, sciorinare parole al microfono che scivolava verso il basso e poi sorprendersi come noi dell'accompagnamento all'organetto - del tutto improvvisato, ma bellissimo - che s'era trovato tutt'a un tratto. E sorriderne, felice.
Ecco, è così che lo voglio ricordare.
Stupito e contento.
Stupito e contento di quella gioia vitale che ci contagiava tutti; inconsapevole di quanta spontanea meraviglia nascesse dal suo talento e dalle sue parole.
Allora ciao, Ancajana.
Continua a nuotare verso la riva, se non l'hai trovata di già.


GrimFang

Nessun commento: