L'artista mescola il sangue con la terra, per generare sempre nuova vita...

Sarà sicuramente potente, la vita. Piuttosto dolorosa, a mio avviso, a volte sorprendente, sicuramente intensa, vibrante, indubbiamente da vivere. Sempre e comunque.

Sara Tenaglia

Terra, Pioggia, Fuoco & Vento

Terra, Pioggia, Fuoco & Vento
Fire cup

giovedì 19 giugno 2008

Il titolo non ve l'ho detto?

Ostia!
...intendendola come esclamazione!

Senza nemmeno sapere come mi sono imbarcato nell'ennesimo progetto.
Mi spaventa, mi spaventa da matti perché stavolta ce il rischio di farlo davvero, di finirlo e di vederlo uscire fuori anche bene.
E magari di vincere pure qualcosa (sempre che non si smonti tutto ed io non perda l'entusiasmo strada facendo).
Si tratta di un corto. Soggetto mio, sceneggiatura da fare, ma stavolta mi sa a più mani (forse anche Sara, che mi ha dato la sua disponibilità), e regia mia.
Già, regia; è questa la parte più interessante.

Interessante perché, nonostante io abbia già fatto tre corti e uno spot, nel tempo passato al CSC dove lavoro - e conoscendo i registi che ci sono - mi sono assolutamente convinto di avere forse la stoffa, di esserci portato, ma di non avere le competenze.
Porca paletta, non so niente di ottiche, video/telecamere, luci, apparati di ripresa audio, microfoni, mixer... E fare un corto costa!
(e non sto messo affatto bene, se qualcuno vuole finanziarmi...)

Interessante perché è proprio curioso che mi venga in mente di fare tutto questo a cinque giorni dall'andata in scena quando non so molto del copione (oggi ho studiato! ^_^).
Una sorta di chiodo scaccia chiodo?
Ma non mi toglierà la concentrazione?

Interessante perché dopo averlo scritto e stampato in tutta fretta stamattina, subito dopo averlo consegnato in mano alle due uniche attrici, Ilaria (nel ruolo di Giada) e Anna Maria (nel ruolo di Maria), Erica m'ha preso da parte - nel senso che siamo proprio andati da un'altra parte, a decine di metri di distanza, in altro cortile - per farmi sentire il suo monologo e chiedere consigli.
E io glieli ho dati.
L'ho anche interrotta!
Ho capito al volo alcune cose che non andavano, le ho dato buoni consigli, insomma... l'ho diretta!!!
E quando stavamo rientrando nell'edificio principale ed io le ho detto dell'idea di "tornare a fare la regia" lei mi ha risposto "ti prego, devi assolutamente farlo!"...
Beh, quantomeno ti dà la carica, no?
E visto che quando sono tornato in cortile una delle due attrici m'ha praticamente detto che è entusiasta, mentre l'altra m'ha rimproverato che le ho dato un ruolo da porca solo perché un paio di settimane fa le ho detto che era vestita come "una pornodiva anni settanta alla Traci Lords", e dice che l'idea m'è rimasta in testa

...

...ed è vero, comunque alla fine la parte le piace assai.
E queste sono già basi, no? Presupposti giusti.

Allora mi son dato da fare, prima che il panico s'impossessasse di me, ed ho stabilito subito un periodo di massima per farlo: agosto, verso la settimana di ferie che posso permettermi perché il mio posto di lavoro è chiuso.
Ora che ci penso... visto che stiamo cercando delle location in cui girarlo (ci servono una sala d'attesa, un ambiente ampio per un colloquio e dei bagni), non è che tipo a studio dal Deso qualche giorno chiudono? C'è qualche posto lì da sfruttare come sala d'attesa?
Vabbè, se viene in mente un suggerimento guai a voi se tenete la bocca chiusa...
Tornando a noi, ho spedito una mail di gruppo. Ho fatto un sondaggio di massima, per sapere chi può essere interessato al progetto, e ci ho allegato il soggetto così tutti sanno di che si tratta e possono decidere se è qualcosa in cui credere o preferiscono declinare. Già è arrivata la prima critica, e questo va bene: così c'è il massimo tempo per esaminarla ed eventualmente rimodellare tutto.
Ho contattato:
Lara per le scenografie,
Wanda per i costumi,
Erika per il trucco,
Maurizio per la fotografia,
Emanuele e Federico per il montaggio e la consulenza sulla stesura della sceneggiatura finale,
Gabriele e Federichino per l'aiuto regia - in particolare il primo perché la vediamo proprio diversamente e può essere il punto di vista spiazzante che salva la giornata, ed il secondo perché oltre alla competenza (anche attoriale) può far da paciere,
Edoardo un po' per tutto, ma anche per fare la voce dell'interlocutore che non si vede (con Federichino se opto per due),
e infine Sara, appunto, per una mano sulla sceneggiatura.

Come vedete, c'è un'assoluta emergenza per quanto riguarda il suono.
Il fatto è che tutti le persone che conosco che si occupano di suono m'hanno detto chiaro e tondo tempo fa che senza soldi non si muovono: una questione di ottica professionale.
Mi rimane da giocare la carta Vincenzo, che prima di studiare suono al CSC era mio compagno all'università, ma vive a Lecce, e credo lavori anche lì...
E se c'è una cosa che ho imparato sui corti è che il buon suono è fondamentale, più che importante.

Già che c'ero - vista la splendida musica che ha fatto per "Blind Date" (porca vacca, è online!!!), che, a proposito, è stato donato in copia dvd alla Videoteca da parte del sottoscritto ^__^ - ho mandato una mail anche ad Arturo "ARZ", per chiedergli se gli va di comporre qualcosa.
Come la volta scorsa (in cui beccò esattamente tutti i cambi di scena e gli stacchi manco avesse letto la sceneggiatura trasformandola in partitura!), anche stavolta gli ho solo raccontato grosso modo la vicenda. Però stavolta non mi serve un brano unico, ma qualcosa di più vario, e poi non gli ho potuto dare la durata esatta del tutto perché ancora non la so.
Alle brutte gli mando il soggetto.

Lara m'ha già fatto sapere che il periodo in cui è a Roma e disponibile è dal 15 al 19 agosto, credo estremi esclusi.
E questo già mette scadenze.
Federico al montaggio, m'ha detto che non l'ha capito, e forse so già dove vuole andare a parare, e non ha tutti i torti. Ma proprio lui m'insegna che dove una sceneggiatura un po' langue, gli attori possono caricare in maniera mostruosa di significato.
Gab e Federichino ci stanno, Maurizio ha detto che legge e mi fa sapere. Sara m'ha detto che - causa date - sicuramente mi darà una mano telematica dall'Inghilterra.
E ovviamente, le due attrici hanno dato l'ok a patto di sapere a breve le date per organizzarsi le vacanze. Aspetto notizie dagli altri.

Infine, come se non bastasse, l'ho mandato di straforo a Stefano - che sta seguendo l'uscita del suo film nelle sale - per chiedergli se per caso, nonostante i buffi che ha, per caso è interessato a buttarci qualche soldino...
E nel caso in cui anche qualcuno di voi volesse farlo...
^__^

Ma mica mi son fermato qui.
Non pago, nel delirio di onnipotenza che mi ha colto per cinque min... or... vabbè, per un bel po' di tempo, ho anche scritto una email a Mario - che vinse un premio per un modello 3D in computer grafica - in attesa d'essere spedita non appena rimedio l'indirizzo, in cui gli chiedo...
...gh...
...di realizzare il logo animato da mettere in testa al corto.
Gliel'ho descritto per filo e per segno, ma avrò bisogno di rispiegarglielo di persona. Come l'immagino è fichissimo, ed è destinato a diventare il logo ufficiale di tutte le mie produzioni.
Il brand lo sapete già: "TerraPioggiaFuoco&Vento". Cui associare, forse, la scritta "Cooperativa Creativa", nel caso in cui legalmente comprenda che dev'essere la strada da battere.
E quasi quasi sono anche pronto a farlo registrare...
Ma la parte di me che mi vuole coi piedi per terra mi lascia fare solo al monito di "per ora vediamo se te lo fa, quanto costa e come viene, al resto pensiamo poi"...

Insomma, neanche fossi nato per la pianificazione (io!) ho già disposto le carte in tavola, in bell'ordine. E adesso devo solo aspettare, tenere sotto controllo l'evolversi della situazione e stare pronto ad agire!
Questo è quanto.

Ah, il titolo non ve l'ho detto?
Si chiama "L'Angelo e il Diavolo".
^___^


GrimFang

3 commenti:

mò... ha detto...

mamma mia!Te scrivi troppo, e io leggo sempre di straforo...non è che mi puoi fare un bignamino personalizzato!?!?:o)
Cmq...merdissima!
Io sarò "pubblico"
Me pare determinante pure quello, no?
(e se mi chiami quando girate, mi impiccio moooooolto volentieri!!)

Unknown ha detto...

Eheh anche io mi candido come pubblico delle riprese e non solo!
Cmq a proposito, non sapendo il tema del soggetto non so se possa andare bene, ma c'è anche un festival dove potresti presentarlo, il Festival del Cinema Libero
^_^

http://www.festivalcinemalibero.com/

Ora non ti manca davvero nulla, solo... girarlo!!! XD
Forza!

GrimFang ha detto...

Non mi manca nulla... non ho ancora niente!
^__^

Cmq grazie per il link al festival. Ricordati di ricordarmelo quando tutto sarà finito!!!
;)P